Privacy Policy

Informazioni sui suoi dati personali (artt. 13 e 14 GDPR)

La presente società agenziale AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l., con sede in LUNGOMARE G.GARIBALDI 6 - 98057 MILAZZO (ME) telefono 090 928 7198, e-mail: agenzia@amendoliassicurazioni.it, pec: amendoliaassicurazioni@arubapec.it, iscritta nel Registro Unico degli Intermediari al N° A000750836 del 25 aprile 2024, soggetta a controllo dell’IVASS, la informa che per svolgere la propria attività professionale tratta alcuni suoi dati in qualità di Titolare del Trattamento.

Finalità

Trattamento dati per svolgimento attività di consulenza e di intermediazione assicurativa
L'agenzia raccoglie e conserva una serie di dati al fine di definire una sua posizione assicurativa, in modo da poterle erogare servizi di consulenza ed intermediazione assicurativa. La raccolta dei dati può avvenire tramite sua compilazione di questionari / schede clienti, o tramite acquisizione automatica da altre banche dati, quali quelle delle compagnie assicurative o di altri intermediari con i quali collaboriamo, nonché acquisiti da fonti accessibili al pubblico, in particolare albi professionali o pubblici registri o dalla compilazione di appositi form internet utili alla valutazione della sua situazione assicurativa o check-up assicurativo, per un singolo prodotto, rischio o per una valutazione di una pluralità di rischi e/o prodotti assicurativi. Tali dati saranno trattati solo da personale dell'agenzia e da soggetti terzi specificatamente incaricati, curando la sicurezza e la riservatezza, con logiche strettamente correlate alle finalità e con modalità tali da ridurre al minimo il rischio di perdita odistruzione, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità, e comunicati esclusivamente ad altri soggetti del settore assicurativo-finanziario, quali compagnie assicurative ed altri intermediari assicurativi con cui collaboriamo, al solo fine di richiedere preventivi per offrirle un prodotto assicurativo il più possibile adeguato alle sue esigenze o per fornirle il servizio di consulenza richiesto. I suoi dati non saranno da noi diffusi.
Tale trattamento è necessario per svolgere il nostro lavoro di intermediario assicurativo (legittimo interesse). Il conferimento di tali dati è obbligatorio per ricevere i nostri servizi, in quanto la mancata comunicazione non permetterà di svolgere adeguatamente la nostra attività professionale.

Informazione commerciale e promozionale

Teniamo alla sua riservatezza: alcuni dati, quali cellulare ed e-mail, sono trattati per proporle prodotti assicurativi ritenuti da noi più adeguati alle sue esigenze solo dietro suo consenso. Il mancato conferimento non pregiudicherà comunque l’erogazione del nostro servizio di intermediazione assicurativa.

Diritti

È suo diritto di richiederci l'accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre il diritto alla portabilità dei dati, richiedendocelo alla pec agenziale 32922@pec.agenzie.unipolassicurazioni.it, nonché è suo diritto proporre reclamo al Garante privacy, con le modalità indicate sul sito internet www.garanteprivacy.it o ricorso giurisdizionale. I destinatari dei suoi dati operano esclusivamente in Paesi Membri e nessun dato verrà trasferito a un paese terzo o a un'organizzazione interazionale. La informiamo inoltre che non utilizziamo processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione

Conservazione

I suoi dati sono conservati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi per tutta la durata del rapporto e per un periodo non superiore ai 10 anni (10 anni nel caso di dati correlati a polizze assicurative sulla vita) successivi al termine del servizio professionale erogato, in conformità alla normativa vigente. I dati relativi alla finalità di promozione commerciale sono conservati per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla cessazione del servizio professionale erogato.


Come comunicare un reclamo

AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l. presta una costante attenzione alle esigenze dei clienti: qualsiasi manifestazione di insoddisfazione è rispettata, apprezzata e valorizzata come una opportunità per analizzare il nostro operato al fine di identificare e correggere possibili cause di disservizio. Ogni segnalazione è recepita costruttivamente e considerata con la massima attenzione.

I contenuti del reclamo

Il Cliente può presentare il proprio reclamo in forma scritta, indicando, oltre alla descrizione dei fatti, il numero di polizza o di sinistro oggetto dello stesso e ogni riferimento utile (codice fiscale, nome e cognome, recapiti, ecc.) ad individuare il contraente/assicurato e a descriverne le circostanze.
Reclami relativi al comportamento dell’Intermediario, dei suoi dipendenti e collaboratori AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l. inoltrerà tempestivamente i reclami presentati con riferimento al proprio comportamento professionale nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei propri dipendenti e collaboratori presso la propria impresa mandante, la quale gestirà i reclami, entro il termine massimo di 45 giorni.

Reclami relativi al comportamento delle Imprese di Assicurazione degli Intermediari sez. A del RUI (Agenti) e dei loro dipendenti e collaboratori, reclami c.d. “in collaborazione orizzontale”
I reclami relativi al comportamento delle Imprese di Assicurazione, degli Intermediari iscritti nella sezione A del registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Agenti) con i quali vi è instaurata “una collaborazione orizzontale”, saranno gestiti direttamente dalle Imprese di Assicurazione emittenti e verranno a queste indirizzati.
Ove il reclamo dovesse pervenire a AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l., questi trasmetterà tempestivamente all’Intermediario di Riferimento, dandone contestuale notizia al Cliente, affinché l’impresa emittente provveda ad analizzare il reclamo e a dare riscontro entro il termine massimo di 45 giorni.

I canali di comunicazione

I reclami devono essere inoltrati attraverso uno solo dei seguenti mezzi alternativi:
Agenzia
Mail : agenzia@amendoliassicurazioni.it
PEC : amendoliaassicurazioni@arubapec.it
Lettera indirizzata a AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l. - LUNGOMARE G.GARIBALDI 13 - 98057 MILAZZO (ME)
UnipolSai
Sito Internet :
https://www.unipolsai.it/servizio-clienti/reclami

Posta scrivendo a:
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Customer Advocacy – reclami e assistenza specialistica clienti
Via della Unione Europea, 3/b 20097 San Donato Milanese (MI)
Fax : 02-51815353 

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Customer Advocacy – reclami e assistenza specialistica clienti:
02-51815353
Mail scrivendo a:
reclami@unipolsai.it o reclami@pec.unipolsai.it
UniSalute S.p.A.
Posta : UniSalute S.p.A. Ufficio Reclami - Via Larga, 8 - 40138 Bologna –
Fax :
0517096892
e-mail:
reclami@unisalute.it
sito:
www.unisalute.it

Ricorso ad IVASS

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto riscontro al reclamo nel termine massimo di 45 giorni dall’invio, può inviare un esposto (allegando la documentazione relativa al reclamo presentato all’intermediario AMENDOLIA ASSICURAZIONI S.r.l. o all’Impresa di riferimento) all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni al seguente indirizzo:
IVASS - Servizio Tutela degli Utenti Via del Quirinale 21 - 00187 Roma - Italia
Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS, incluso il modello da utilizzare, sono disponibili sul sito https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html

Non rientrano nella competenza dell’IVASS i reclami per i quali sia già stata interessata l’Autorità Giudiziaria.

Ricorso a CONSOB
Per i prodotti unit linked o di capitalizzazione (emessi dal 1/11/2007), qualora il reclamante, per questioni relative alla trasparenza informativa, non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni potrà rivolgersi alla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia al seguente indirizzo:

CONSOB - Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma
telefono 06.84771
oppure
Via Broletto, 7 - 20123 Milano
telefono 02.724201Ricorso a COVIP
Per le sole Forme Pensionistiche Complementari, qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi alla COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) all’indirizzo:
COVIP - Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 Roma
Fax: 06.69506.306
e-mail: protocollo@pec.covip.it
Si ricorda tuttavia che in tutti i casi di controversie resta salva la facoltà degli aventi diritto di adire l'Autorità Giudiziaria.

Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie
Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il Cliente può cercare, ed in alcuni casi è necessario che cerchi, un accordo amichevole mediante sistemi alternativi di risoluzione delle controversie.

Per la risoluzione delle controversie relative a polizze danni e vita si può ricorrere:
alla Mediazione (L. 9/8/2013, N. 98) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it alla Negoziazione Assistita (L:10/11/2014, N. 162) che può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato

Gestione delle liti transfrontaliere

Nel caso di lite transfrontaliera, tra un Contraente/Assicurato avente domicilio in uno stato aderente allo spazio economico europeo ed un'impresa avente sede legale in un altro stato membro, il Contraente/Assicurato può chiedere l'attivazione della procedura FIN-NET, inoltrando il reclamo direttamente al sistema estero competente, ossia quello in cui ha sede l'impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto (individuabile accedendo al sito internet http://www.ec.europa.eu/fin-net), oppure, se il Contraente/Assicurato ha domicilio in Italia può presentare il reclamo all'IVASS che provvede all'inoltro al sistema estero competente, dandone notizia al reclamante.


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    Chi Siamo


    Siamo un’agenzia che spazia a 360° nel panorama assicurativo, ma non ci piace definirci “generalisti”. Infatti abbiamo strutturato la nostra organizzazione per consentirci di trattare tutti i temi della protezione assicurativa in modo specialistico.

    Il nostro metodo di lavoro parte sempre da una valutazione approfondita dei bisogni di protezione dei nostri clienti, sia che si parli delle esigenze di più facile soluzione, sia che si affrontino tematiche di più ampio respiro.
    Dalla protezione del singolo, del nucleo familiare, dell’azienda o del professionista, i nostri consulenti specializzati puntano sempre a offrire un servizio di alto livello qualitativo.
    Non crediamo nelle soluzioni facili o “preconfezionate”, sappiamo che ogni persona che incontriamo ha delle esigenze specifiche che non possono essere trattate in maniera standard.

    Quale che sia la tua professione o la composizione della tua famiglia, i rischi che possono metterti in difficoltà sono innumerevoli e spesso sconosciuti.
    Il nostro ruolo è aiutarti a riconoscerli per permetterti di difenderti nel modo più efficace possibile.


    In generale, la nostra prerogativa, ancor prima della mera vendita di un prodotto assicurativo, è quella di informare e formare a dovere i clienti su quelli che possono essere i rischi che possono mettere a repentaglio la serenità di ciascuno di noi.

    Non temiamo il cliente informato, anzi, abbiamo bisogno che i nostri interlocutori conoscano ciò di cui stiamo parlando, perché possano essere loro stessi a valutare la validità delle nostre proposte e le nostre capacità consulenziali.
    Non vogliamo banalizzare la complessità delle tematiche che caratterizzano il nostro lavoro, perché siamo consapevoli che da questo dipende la sicurezza dei nostri clienti, che merita un approccio serio e dettagliato. Allo stesso tempo pensiamo che si possa e si debba parlare di assicurazioni senza nascondersi dietro linguaggi incomprensibili, in modo chiaro e accessibile a tutti.
    Sappiamo che la fiducia accordataci dai nostri clienti è un patrimonio prezioso, che cerchiamo di difendere giorno dopo giorno con professionalità, onestà e trasparenza.


    La nostra storia


    "Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

    — Peter Ferdinand Drucker

    Andrea & Giuseppe Amendolia

    Andrea Amendolia si impegna fattivamente nell’attività di famiglia a partire dal 2006.
    Fin dai primi anni, mette a frutto l’esperienza e gli insegnamenti paterni, sviluppando una notevole competenza nella tecnica assicurativa e dedicandosi essenzialmente alla cura e allo sviluppo del comparto protezione persona e aziende. E’ un grande sportivo, appassionato di pallacanestro (che ha praticato anche a livello agonistico per circa 25 anni) e di triathlon. E’ amante della lettura, della fotografia, dei viaggi e si occupa di tematiche sociali.

    Giuseppe Amendolia, dopo la laurea specialistica in Scienze dell’Organizzazione e del Governo, conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna nel marzo 2010, comincia ad occuparsi dello sviluppo del comparto Vita, Previdenza e Investimenti. Progressivamente assume la gestione della rete commerciale, del personale e in generale degli aspetti amministrativi dell’azienda. Dal 2019 è consulente certificato Futuro Senza Sorprese. Appassionato di musica, nel tempo libero suona la chitarra, hobby che coltiva fin da ragazzino. Nel 2015 ha conseguito il diploma di sommelier. Da alcuni anni pratica nuoto nella categoria Master FIN con la A.S.D. Swimblu Milazzo.


    "Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.“

    — Henry Ford